22 NOVEMBRE, PALAZZO PRETORIO E PALAZZO DEI PRIORI, VOLTERRA
VOLTERRA — I colori della pace arrivano anche a Palazzo pretorio. La mostra internazionale di disegni realizzati da bambini di tutto il mondo, promossa dall'associazione I Colori per la Pace, in collaborazione con la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, sarà infatti in esposizione nel cuore di Volterra.
"La Toscana, terra di pace e di diritti, accoglie da anni i disegni dei bambini e delle bambine di tutto il mondo - ha commentato Federico Moro, segretario generale dell'organizzazione statunitense - quest’anno, la manifestazione assume un valore ancora più simbolico, perché testimonia il desiderio di pace che i bambini hanno dentro di loro, rafforzato dalla vicinanza ai loro coetanei che stanno vivendo il trauma della guerra".
La mostra ha raccolto dal 2015 l’adesione di scuole primarie e dell’infanzia di 141 Paesi nel mondo, in rappresentanza di tutti i continenti. Da quest'anno, anche le scuole volterrane entreranno a far parte del circuito di esposizioni internazionali.
"Con estremo piacere ospitiamo a Volterra la mostra ed entriamo a far parte di questo importante progetto internazionale - hanno detto il sindaco Giacomo Santi e l'assessora all'Istruzione Viola Luti - i disegni realizzati dalle bambine e dai bambini veicolano messaggi di pace, di apertura e di speranza, offrendo un momento di riflessione sul concetto di solidarietà umana e di accoglienza".
"Ringraziamo, per questo, la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Volterra - hanno concluso - ma anche i docenti e gli alunni per aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa e Antonio Giannelli, presidente dell'associazione I Colori della Pace, per la sua collaborazione".
Comments