I Disegni dei Bambini per la Pace a Sarteano, 17-18 maggio 2025
- Daniel Salvi
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

L’associazione internazionale Colors for Peace è lieta di presentare l’iniziativa “L’arte dei bambini per la pace”, un’esposizione di disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cetona e delle scuole della Valdichiana Senese.
La mostra verrà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 16.00, presso la Sala Mostre di Piazza Bargagli a Sarteano, e proseguirà anche nella giornata di domenica 18 maggio con un’esposizione diffusa che coinvolge anche le sale del Castello di Sarteano.
Il progetto nasce con l’intento di valorizzare l’espressione infantile come linguaggio universale di pace, capace di superare barriere culturali, geografiche e sociali. I disegni, frutto di un percorso educativo e creativo sviluppato all’interno delle scuole del territorio, offrono uno sguardo autentico e potente sul tema della non violenza e della solidarietà tra i popoli.
Dopo importanti tappe internazionali – tra cui l’esposizione al Palaexpo di Roma – Colors for Peace ha scelto Sarteano e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, recentemente proclamata Capitale Toscana della Cultura 2025, per accogliere i nuovi messaggi di speranza interpretati dalle bambine e dai bambini.
L’evento si inserisce in un più ampio programma di iniziative volte a promuovere l’educazione alla pace attraverso l’arte, coinvolgendo attivamente scuole, famiglie, istituzioni e comunità locali.
Comments