top of page

Giornata e Settimana Internazionale della Pace.

Aggiornamento: 18 apr

ROMA E PROVINCIA DI COSENZA

A partire dalla Giornata Internazionale della Pace indetta dalle Nazioni Unite per il 21 Settembre abbiamo sviluppato un intenso periodo di attività iniziato nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati dove abbiamo incontrato parte del Corpo Diplomatico accreditato a Roma. Nel pomeriggio le celebrazioni sono proseguite nel Parco Archeologico del Colosseo per l'inaugurazione della Mostra "Colors of Peace" da parte del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara alla presenza dei bambini delle Scuole Primarie degli Istituti Comprensivi "Mastroianni" di Roma e "Formia-Ventotene".

In serata abbiamo inaugurato una Mostra di soli disegni ucraini nella Chiesa di Santa Chiara a Vigna Clara.

L'evento romano è stato realizzato in partnership con Peace Run, Robert F.Kennedy Human Rights Italia, Parco Archeologico del Colosseo e Comune di Tarsia in Provincia di Cosenza.

Le nostre Filiali hanno realizzato eventi collaterali a Guayaquil in Ecuador, Puerto Rico, all'Ambasciata di Haiti di Città del Messico, a Città di Panama e ad Elbasan in Albania.

Con i tedofori di Peace Run abbiamo portato la fiaccola della Pace in Calabria dando vita all'evento "Calabria Terra di Pace e Fratellanza" e facendo visita al Santuario di San Francesco di Paola dove siamo stati ricevuti dai Frati Minimi, dal Vescovo, dal Sindaco e da Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa.

Abbiamo poi proseguito per San Giovanni in Fiore, San Marco Argentano e Cosenza dove siamo stati ospitati nel Palazzo del Governo dalle autorità Provinciali e Comunali.

Il percorso è proseguito con tappe a Longobucco, Rossano, Corigliano, Trebisacce e Vaccarizzo Albanese dove siamo entrati in contatto con la comunità Arbereshe.

Abbiamo poi proseguito per Cassano all'Ionio dove insieme alle Autorità cittadine ci ha accolto il Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Vescovo Francesco Savino.

Abbiamo chiuso il nostro percorso di Pace nell'ex Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia. In poco più di una settimana abbiamo incontrato le principali Autorità civili e religiose della Provincia di Cosenza ma soprattutto migliaia di bambini che si sono manifestati al grido di PACE.









+8


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page