top of page

“COLORS OF PEACE” 2022

IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE DELL'ONU “COLORS OF PEACE” 2022



MOSTRA “COLORS OF PEACE”

Dove: Roma - Colosseo

Quando: dalle ore 18:00 del 21 settembre 2022

Tipo fruibilità: gratuita

CERIMONIA “COLORS OF PEACE”

Dove: Roma - Tempio di Venere e Roma - Parco archeologico del Colosseo

Quando: ore 18:00 - 21 settembre 2022

Organizzazione a cura: Sri Chinmoy Oneness-Home Peace RunItalia, Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Associazione i Colori per la Pace/Colors for Peace Mission: Celebrazione dell'International Day of Peace delle Nazioni Unite 2022

Peace Run, la più lunga staffetta podistica per la pace, l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia e l’Associazione i Colori per la Pace/Colors for Peace hanno così risposto all’appello delle Nazioni Unite, contenuto nella risoluzione A/RES/36/67, che invita istituzioni e società civile a celebrare l’International Day of Peace e a promuoverne la conoscenza nell’opinione pubblica. Il 21 settembre celebreremo insieme l’International Day of Peacecon l'iniziativa “Colors of Peace” che avrà luogo, come da tradizione, nel contesto del Parco archeologico del Colosseo, da anni luogo simbolo per appelli di pace e di sostenibilità ambientale.

Per l’occasione 1000 peace-drawings (disegni di pace) realizzati da studenti di oltre centotrenta Nazioni sul tema della Pace saranno esposti in Piazza del Colosseo e sulla Via Sacra.

L’edizione 2022 di "Colors of Peace" sarà aperta da una cerimonia istituzionale che si svolgerà il 21 settembre alle ore 18:00 nella suggestiva cornice del Tempio di Venere a Roma con la conduzione della giornalista Maria Latella. Diplomatici, rappresentanti religiosi, personalità del mondo della cultura e dello sport si ritroveranno per celebrare l'International Day ofPeace attraverso un momento di solenne silenzio, durante il quale condivideranno la fiaccola di pace della Peace Run alla presenza delle delegazioni studentesche che hanno preso parte alle iniziative didattiche sulla pace. Tra queste anche il gruppo di studenti di San Marino partecipanti ai laboratori organizzati dall’associazione Colors for Peace che, per l’occasione, dal palco reciteranno dei pensieri di pace.

Dopo l’accensione, la fiaccola della Pace passerà ai tedofori di varie nazionalità pronti a percorrere il tratto italiano della Peace Run che si concluderà il 27 settembre a Firenze.

Il programma artistico vedrà l’intervento dei ragazzi del coro Europa inCanto, già vincitori del programma europeo Europa Creativa, che intoneranno prima l’Inno d’Italia e a seguire la romanza pucciniana “Nessun Dorma”. Il Mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza eseguirà successivamente con il coro l’Inno alla Gioia di Beethoven e concluderà la cerimonia con “Beautiful ThatWay” del Maestro Nicola Piovani.

La manifestazione sarà anche un’occasione per guardare al futuro: verranno presentati il Concorso internazionale PMA-PeaceMovie Award 2023, una iniziativa che coinvolge gli studenti nella realizzazione di spot video per promuovere i valori e la cultura della Pace, e a seguire l’iniziativa “Parliaments of Peace” 2023,il programma che porterà i disegni di Pace dei bambini nell’interno dei Parlamenti del Mondo, in occasione della Giornata Internazionale della Pace dell’ONU.

"Colors of Peace" si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamentoeuropeo in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseoe l'associazione Arvalia.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page